Contattaci
Segui la Casentina dall'app Castel San Niccolò
è su entrambi gli store:
I NOSTRI
Percorsi
La manifestazione offre tre percorsi cicloturistici storici, studiati per permettere ai partecipanti di immergersi nella bellezza del Casentino, tra borghi medievali, paesaggi mozzafiato e punti di interesse storico e culturale. Ogni tracciato prevede soste enogastronomiche dove sarà possibile degustare i prodotti tipici locali, rendendo l’esperienza ancora più autentica e coinvolgente.
Qualunque sia il percorso che sceglierai, potrai vivere un’esperienza autentica, pedalando tra luoghi ricchi di storia e tradizioni, immerso nei colori e nei sapori unici del Casentino.
Percorso Lungo 80Km
Percorso corto 30Km
Percorso Medio 50Km
Un itinerario semplice e panoramico di circa 30 km, perfetto per chi vuole godersi una pedalata senza troppa fatica.
La partenza è da Piazza Piave a Castel San Niccolò (Arezzo), da dove si prende la strada di Barbiano per raggiungere Cetica. Si riscende poi attraverso Piagiericcio, proseguendo fino a Borgo alla Collina. Da qui il percorso scende verso porrena e raggiunge la colonna di dante a ponte a poppi, rientrando infine a Strada in Casentino, con arrivo nel punto di partenza.
Ideale per ciclisti con un po’ più di allenamento, questo percorso segue inizialmente lo stesso tracciato del corto fino a località porrena.
Da qui, si prosegue verso via torricella fino alla rotonda di ponte a poppi per poi inserirsi nella Ciclovia dell’Arno. una volta raggiunta Bibbiena si prosegue in direzione San Piero. Raggiunto Buiano, ci si dirige verso il Castello di Poppi, per poi tornare al punto di partenza a Strada in Casentino.
Un itinerario completo e impegnativo, ideale per chi desidera vivere a fondo il territorio del Casentino.
Il tracciato segue inizialmente i percorsi corto e medio, fino all’ingresso nella Ciclovia dell’Arno. Da qui si prosegue lungo la ciclabile fino a Pratovecchio, per poi salire verso località Lonnano.
La discesa conduce a Ama, da dove si raggiunge Stia. Dopo una salita fino a castello di romena, per poi scendere in direzione Borgo alla Collina.
Il percorso continua lungo la ciclabile fino alla località Buiano, da cui si torna indietro per raggiungere il Castello di Poppi, con successivo rientro a Strada in Casentino.
Ascesa totale
Ascesa totale
m
m
Ascesa totale
m
Discesa totale
Discesa totale
m
m
Discesa totale
m
m
m
Altitudine Massima
Altitudine Massima
m
Altitudine Massima
m
m
Altitudine Minima
Altitudine Minima
m
Altitudine Minima